Carta dei Servizi

Finalità della Carta dei Servizi

La Carta dei Servizi è un importante strumento finalizzato al miglioramento della comunicazione tra il servizio ed il cittadino, potenziale utente del servizio stesso e soggetto a cui è riconosciuto il primario diritto ad essere informato.
La presente Carta dei Servizi descrive i servizi offerti dall'Asilo Nido di Toritto e dalla Sezione Primavera aggregata all'Asilo Nido, al fine di favorire un rapporto diretto tra il servizio ed i propri utenti attraverso il rispetto delle disposizioni normative in tema di Qualità dei servizi e del rapporto con le persone che ne usufruiscono.

La presente Carta dei Servizi sarà verificata ogni anno e sarà, inoltre, aggiornata costantemente per adeguare il funzionamento del Servizio.

Obiettivi della Carta dei Servizi
  • Fornire ai cittadini informazioni sui servizi erogati dalla struttura.
  • Garantire che l’attività sia improntata ad alcuni principi fondamentali quali: eguaglianza e imparzialità per tutti i nostri utenti, che hanno diritto ad un trattamento imparziale, secondo i criteri dell’obiettività e dell’equità;
  • Garantire Chiarezza e Trasparenza: ogni utente ha il diritto di conoscere le attività svolte dall’Asilo Nido e dai servizi allocati nella struttura, le procedure collegate alle richieste espresse, i nomi dei responsabili dei procedimenti e i relativi tempi di esecuzione;
  • Garantire Partecipazione: gli utenti possono esprimere la propria valutazione sul grado di soddisfazione della qualità dei servizi offerti e presentare suggerimenti e reclami che potranno aiutare a migliorare il nostro servizio;
  • Garantire Efficienza ed Efficacia: ci impegniamo costantemente nel perseguire l’obiettivo del “miglioramento continuo” secondo i principi di economicità, efficienza ed efficacia servendoci delle migliori soluzioni organizzative, tecnologiche e procedurali.
  • Garantire Continuità e Sicurezza del servizio: i servizi sono garantiti in modo continuativo e regolare. L’Asilo nido non costituisce un servizio essenziale, tale per cui può essere interrotto in caso di sciopero o assenza del personale.

Cosa è l'Asilo Nido

L’Asilo Nido è un servizio educativo e sociale d’interesse collettivo, rivolto alla prima infanzia, fatto di spazi, ritmi, oggetti e persone ed ideato per favorire lo sviluppo armonico del/la bambino/a (0 – 3 anni), integrando, accompagnando e sostenendo la famiglia, attraverso progetti che tengano conto dell’individualità di ognuno e promuovendo una partecipazione attiva alla vita della struttura.

All'interno della scuola di infanzia o di Asilo Nido è inserita logisticamente la Sezione Primavera e perciò, ha spazi e tempi comuni: sala per l’accoglienza e il gioco, la mensa, il giardino e la sala del riposo al fine di favorire l’incontro e la conoscenza con i bambini delle altre età.

 

Cosa è la Sezione Primavera

Le "Sezioni Primavera" sono strutture educative collocate idealmente tra nido e scuola dell'infanzia, ospitano bambini dai 24 ai 36 mesi e rappresentano un "Ponte", un ingresso agevolato alla "Scuola" dell'infanzia


Caratteristiche organizzative e strutturali

La struttura è dotata di ambienti e spazi idonei, rispondenti alle norme d’igiene e sicurezza e alle attività previste. Nella struttura sono presenti i servizi igienici, distinti per i bambini e per il personale. La struttura si colloca nella rete dei servizi sociali territoriali, caratterizzandosi per l’offerta di una pluralità di attività ed interventi che prevedono lo svolgimento di funzioni quali l’ascolto, il sostegno alla crescita, l’accompagnamento, l’orientamento.
Il Nido assicura la realizzazione di programmi educativi e l’offerta dei servizi necessari alla cura del bambino, favorendo la stretta integrazione con le famiglie relativamente ai processi di crescita, cura, formazione, socializzazione ed educazione dei bambini, nella prospettiva del loro benessere psico-fisico e dello sviluppo delle loro potenzialità cognitive, affettive e sociali.

Finalità
Il Nido vuole essere un servizio educativo in grado di assicurare un adeguato sviluppo psico-fisico e relazionale di tutti i bambini in collaborazione con le famiglie e l’ambiente sociale.
Per il raggiungimento di tale finalità il nido è organizzato in modo da garantire:
  • un armonico sviluppo globale del bambino attraverso stimolazioni sensoriali, motorie ed affettive atte a ridurre eventuali svantaggi socio/culturali e/o psico-fisici;
  • uno spazio in grado di offrire al bambino esperienze sostanzialmente diverse da quelle vissute a casa completando la vita in famiglia ed allargandola verso il sociale;
  • rapporti di calda fiducia con gli adulti in grado di rispondere ai bisogni di protezione e di autonomia propri di questa età;
  • organizzazione degli spazi che forniscano occasioni per sviluppare, attraverso giochi e relativi stimoli, il singolo bambino affinché entri progressivamente in rapporti sociali con i suoi coetanei tramite: la valorizzazione del gioco; la mediazione educativa; l’osservazione; la programmazione; la verifica; la documentazione.

Obiettivi

Gli obiettivi dell’Asilo Nido sono quelli di:
  • accogliere bambini da tre mesi a tre anni in luoghi sicuri, pensati ed organizzati appositamente per loro;
  • prendersi cura dei bambini accolti e sostenerli in un’armoniosa crescita psicofisica attraverso l’osservazione, le relazioni che si vengono a creare con le educatrici ed i loro coetanei ed attraverso i giochi e le attività pianificate nelle strutture;
  • collaborare con la famiglia per il benessere e l’educazione del bambino, in un’ottica di condivisione di saperi ed intenti;
  • sostenere le madri ed i padri nel loro ruolo genitoriale;
  • collaborare con i servizi specialistici a favore dei bambini con particolari bisogni sociali o psicofisici;
  • promuovere una cultura della prima infanzia nella città;
  • favorire la conquista dell'autonomia personale dei bambini;
  • offrire ai bimbi in situazioni di Handicap valide occasioni di apprendimento e di integrazione sociale e scolastica

Area di utenza, calendario annuale ed orari
Il Nido accoglie i bambini di età compresa tra i 3-36 mesi, da settembre a luglio per 6 giorni la settimana esclusi i giorni di vacanza previsti dal calendario . L’orario di apertura è fissato alle 7,30 e quello di chiusura alle ore 16,30 con possibilità di estensione sino alle ore 18,00.


Frequenza
Il servizio osserva i seguenti moduli orari:
a frequenza con pranzo: orario 7,30-13,30; orario 7,30-16,00;
b. frequenza senza pranzo (fascia di età 24-36 mesi): orario 7,30-13,30.

La Sezione Primavera è aperta da settembre a luglio per 5 gg la settimana e 7 ore giornaliere.

Ricettività e destinatari
La ricettività dell’asilo nido è determinata con riferimento agli standard regionali, art. 53 Regolamento Regionale n.4 del 10.07.2006 in relazione alle dimensioni della struttura e alle tipologie degli orari di frequenza dei bambini. Sarà, altresì, consentito il diritto all'inserimento e alla integrazione dei bambini diversamente abili, secondo quanto previsto dall'art. 12, comma 5, della L. n. 104/1992.
La ricettività è di 35 bambini di età compresa tra i 3 ed i 36 mesi, suddivisi in sezioni di lattanti, semi-divezzi e divezzi. Come previsto dal Regolamento Regionale, è possibile prevedere un incremento della presenza programmata su base annua dei minori con i seguenti limiti:
  • 30% in più rispetto alla ricettività per utenti di età compresa tra i 3 ed i 12 mesi
  • 25% in più rispetto alla ricettività per utenti di età compresa tra i 13 ed i 23 mesi
  • 20% in più rispetto alla ricettività per utenti di età compresa tra i 24 ed i 36 mesi

Pertanto, il modulo base, con gli incrementi possibili massimi, sarà costituito da:
  • n.1 sezione lattanti (5) +2
  • n.1 sezione semi-divezzi (8) +2
  • n.1 sezione divezzi/ sezione primavera (20) +4
Per un totale massimo di 41 bambini – limite compatibile con gli standard degli spazi interni ed esterni

Formazione dei gruppi
Il Nido si articola indicativamente in gruppi omogenei per ordine di età così suddivisi:
  • Lattanti: 3-12 mesi denominati “Pulcini”.
  • Semi Divezzi: per i bambini in età compresa tra i 13 e i 23 mesi denominati “Coniglietti”.
  • Divezzi: per bambini in età compresa tra i 24 ed i 36 mesi, inseriti nel servizio delle “Sezioni Primavera” denominati “Tigrotti”.

L’inserimento dei bambini, anche se effettuato di norma in gruppi omogenei, è in grado di assicurare l’interscambio tra i gruppi attraverso momenti di vita in comune ai fini di garantire le esigenze di socializzazione.

 
Il rapporto con la famiglia
I rapporti con le famiglie all’interno del Nido sono composti dai seguenti momenti:
  • colloquio iniziale che precede l’inserimento del bambino nel Nido;
  • colloqui su richiesta dei genitori per tutta la durata dell’anno scolastico;
  • scambi di consegne giornaliere casa-nido e nido-casa.
Nei primi mesi di ogni anno scolastico viene eletto, tra tutti i genitori dei bambini iscritti, un rappresentante che sarà portavoce di eventuali problematiche di tipo educativo e/o organizzativo
La famiglia può in caso di necessità cambiare il modulo di frequenza, comunicandolo almeno un mese prima.
Il progetto organizzativo del Servizio e la possibilità di realizzare pienamente le opportunità educative in esso presenti si fondano, in particolare, sul presupposto della regolare frequenza da parte dei bambini e sulla conoscenza reciproca e la condivisione delle regole d’uso del Servizio da parte delle stesse famiglie. Le famiglie sono chiamate alla realizzazione di questa condizione, per consentire il massimo beneficio ai bambini e a loro medesime, nonché per consentire un funzionamento stabile del Servizio. Alla famiglia viene altresì richiesto, nella prima settimana di frequenza del bambino, di garantire la presenza di un genitore o di altra figura familiare adulta.
Le assenze dovranno essere tempestivamente comunicate alla Segreteria e, qualora superino la durata di 5 giorni, la riammissione sarà condizionata dalla presentazione di certificato medico di guarigione.
Ad assenze prolungate e/o ingiustificate consegue, dopo solleciti diretti, la perdita del diritto di frequenza, mediante apposito provvedimento.
La dichiarazione formale di accettazione dell’iscrizione al Servizio da parte delle famiglie comporta un impegno
all’erogazione del Servizio stesso per l’intero periodo del suo calendario annuale di funzionamento. In modo corrispondente, la famiglia si impegna a garantire la regolare frequenza e la regolare contribuzione della retta per l’intero anno scolastico.


Buoni di servizio infanzia e adolescenza
I buoni di conciliazione sono buoni economici spendibili dalle famiglie pugliesi nei servizi e nelle strutture dedicati ai minori di età compresa tra i 3 ed i 36 mesi. Tale servizio potrà essere scelto nell'apposito Catalogo al fine di concorrere al pagamento della retta.


Obiettivi
Il Buono di servizio per la conciliazione vita-lavoro ha il fine di garantire il benessere e lo sviluppo dei bambini e la conciliazione dei tempi di lavoro e di cura, nonché di sostegno al ruolo genitoriale, promuove la domanda dei servizi di qualità da parte delle famiglie.

Chi può presentare la domanda.

Per fruire dei suddetti buoni di conciliazione, il nucleo familiare residente in Puglia, in cui siano presenti uno o più minori di età compresa tra i 3 ed i 36 mesi, dovranno presentare un reddito I.S.E.E. familiare non superiore ai 40 mila euro annui.
Il nucleo familiare può richiederli in maniera telematica, compilando l'apposito modulo tramite la Cooperativa .
Sono buoni economici spendibili nei Servizi e nelle Strutture dedicate.

Dimissioni dal servizio
  • Le famiglie che intendono rinunciare al servizio sono tenute a darne comunicazione scritta alla Direzione.
  • La rinuncia al servizio ha effetto dall’inizio del mese successivo a quello di presentazione della comunicazione del ritiro del bambino. Non è possibile tale rinuncia oltre il mese di aprile

Il personale e il coordinamento
Il personale utilizzato oltre ad avere esperienza nella gestione di servizi educativi possiede specifici titoli professionali con adeguati percorsi formativi in linea con quanto previsto dalla L.R.19/2006 e conseguente regolamento attuativo della Regione Puglia. La pianta organica terrà conto del numero degli utenti e delle loro caratteristiche sulla base dei parametri previsti dalle normative. L’articolazione degli orari di servizio verrà elaborata di conseguenza. La pianta organica sarà costituita da:
  • Educatori;
  • Operatori ausiliari;
  • Coordinatore Psico-pedagogico;

Il Coordinatore psico-pedagogico
sarà responsabile dell’organizzazione e programmazione dei Servizi oltre che della gestione del personale educativo e del raccordo con le famiglie ed i Servizi Territoriali. Il Coordinatore sovrintende all’andamento del servizio ed in particolare: coordina gli incarichi tra il personale per i problemi attinenti alla conduzione del Nido; collabora con le famiglie nel formulare proposte per il miglioramento del servizio; gestisce il servizio per l’aspetto organizzativo ed amministrativo; in collaborazione con le educatrici elabora gli indirizzi pedagogici e gli strumenti didattici, verifica la realizzazione dei programmi, individua le esigenze formative e propone iniziative di aggiornamento.

Il personale educativo
si occuperà dell'accoglienza della famiglia, dell’accoglienza/inserimento dei bambini, della cura dei bambini, della progettazione e realizzazione delle attività. Alle educatrici competono anche le operazioni di igiene e pulizia del bambino, la somministrazione del pasto ed il momento del sonno. Segnalano alle famiglie i casi di indisposizione fisica del bambino ed eventuali situazioni di difficoltà. Il corpo insegnanti è composto da Educatrici della prima infanzia diplomate o laureate ad indirizzo psicopedagogico con esperienza di anni nel settore

Il personale addetto ai servizi dedicati alla prima infanzia
(igiene ed affiancamento al personale educativo) e alla cucina si occuperà della preparazione dei pasti, della pulizia e dell'igiene degli ambienti.

L’Asilo Nido si avvale di personale aggiuntivo con un impegno correlato ai bisogni dei minori e comunque nei limiti della progettazione consegnata al Comune di Toritto:
  • Psicologo (per un massimo di n. 60 ore/Anno)
  • n.1 Educatore con tirocinio formativo (24 ore/sett.)
  • Neuropsichiatra infantile (per un massimo di n. 8 Interventi/Anno)
  • Pediatra (per un massimo di n. 10 Interventi/Anno)
  • Animatori e Volontari del Servizio Civile

Per quanto concerne la Sezione Primavera aggregata all'Asilo Nido, il personale addetto alla suddetta sezione , è costituito da:
  • Coordinatore Pedagogico (con funzioni promiscue con quelle di coordinamento dell'Asilo Nido, ubicato nella stessa struttura)
  • Educatori (in numero adeguato ai bambini iscritti)
  • Personale ausiliario addetto ai servizi generali (con funzioni promiscue con quelle di ausiliario dell'Asilo Nido, ubicato nella stessa struttura).

Modalità di ammissione

Prima di effettuare l’iscrizione, i genitori possono visitare il Nido.
Affinché i bambini possano frequentare il Nido è necessario procedere all’iscrizione presentando:
  • l’apposito modulo compilato e firmato direttamente presso il nido;
  • il certificato delle vaccinazioni del bambino.
  • Le tariffe variano in base al numero delle ore di frequenza e della fruizione dei pasti.
    Le iscrizioni sono aperte tutto l’anno.

Progetto personalizzato
Il progetto personalizzato sul bambino verrà elaborato dal Coordinatore in collaborazione con l’équipe multidisciplinare dell'Asilo in seguito ad un periodo di osservazione del Bambino.
Il progetto viene condiviso con la famiglia e l’equipè del centro.
In ogni progetto sono indicati gli obiettivi da raggiungere, le specifiche attività educative programmate, i tempi e le modalità di monitoraggio e verifica, le figure responsabili dell’attuazione, i compiti specifici del personale coinvolto, nonché le modalità di informazione e coinvolgimento della famiglia dell’utente. In ogni progetto personalizzato è indicato il Referente responsabile della sua attuazione.

 

Monitoraggio e verifica delle attività

Metodologia di Verifica, Valutazione e Monitoraggio delle attività svolte nell'espletamento del Servizio
L’attività di monitoraggio e autovalutazione si compone di quattro aree:
  • valutare la rispondenza e l’opportunità del programma educativo alle esigenze del Bambino;
  • valutare l’efficienza e l’efficacia del progetto, e cioè la sua capacità di raggiungere gli obiettivi prefissati;
  • valutare l’evolversi reale del progetto nell’intreccio dei processi di apprendimento (bambini), educativi (educatori), e organizzativi (responsabili)
  • valutare i risultati intermedi e conclusivi, ossia i prodotti in termini di cambiamenti (incrementi delle capacità di tipo cognitivo, unitamente a quelle motorie, relazionali e linguistiche), sviluppo di abilità, di professionalità e di funzionamento organizzativo ed educativo.

Per consentire il processo di autovalutazione sarà eseguito un monitoraggio costante del progetto con i seguenti strumenti:
  • schede di autovalutazione sull’andamento del servizio (compilate con frequenza mensile dagli operatori)
  • compilazione bimestrale, da parte degli educatori , delle schede di osservazione relative alle Aree di Sviluppo in relazione al raggiungimento degli obiettivi previsti dal progetto educativo;
  • incontri di valutazione a cadenza mensile di tutto lo staff del progetto (tra educatori, responsabili di progetto, ecc...);
  • incontri a cadenza bimestrale con i genitori (Incontri informali e strutturati per favorire uno scambio di informazioni);
  • Stesura di una relazione Finale, resoconto del lavoro svolto, degli obiettivi del progetto conseguiti e dei programmi attivati per ogni obiettivo individuato.

Si prevede inoltre, un’osservazione costante e formalizzata dei bambini inseriti al fine di poter adeguare l’intervento educativo sul singolo e sul gruppo rispetto alle esigenze reali.


La Programmazione Educativa
Nel momento dell’inserimento, l’èquipè presenta alla famiglia le linee generali della programmazione educativa.
La programmazione educativa, viene definita attraverso i tempi, le modalità, gli strumenti, la documentazione e la verifica delle attività, proponendosi obiettivi e finalità .
La programmazione educativa viene realizzata attraverso il lavoro quotidiano dell’equipe e delle competenze professionali.

 

Condizioni ambientali e fattori di qualità

L’ambiente dell'Asilo Nido deve essere pulito, accogliente, sicuro e accessibile ai minori e alle loro famiglie.
Le condizioni di igiene e sicurezza dei locali, dei servizi e delle attrezzature devono garantire una permanenza confortevole e sicura per i bambini e per il personale.
Il personale deve adoperarsi per garantire la costante igiene dei servizi.
I Servizi di Asilo Nido e Sezione Primavera sono improntati a fattori di qualità quali
  • orario di attivazione e modalità di erogazione dei servizi;
  • organico del personale;
  • rapporto numerico medio educatori/bambini;
  • numero, dimensione e attrezzature dei servizi igienici con indicazione dell’esistenza di specifiche installazioni per i portatori di handicap.


La valutazione da parte degli utenti sulla qualità del Servizio

La procedura per i reclami

I Servizi di Asilo Nido e Sezione Primavera , effettuano sondaggi per conoscere come gli utenti giudicano il servizio.
A tale scopo viene effettuata una rilevazione semestrale mediante questionari opportunamente somministrati, rivolti agli utenti e al personale.
I questionari, vertono sugli aspetti organizzativi ed educativi del servizio, devono prevedere una graduazione delle valutazioni e la possibilità di formulare proposte.
I dati raccolti vengono elaborati ed analizzati in una relazione analitica in cui vengono formulate le conseguenti proposte di intervento.
E’ prevista una apposita procedura per proporre i reclami su aspetti del servizio o su singoli episodi attraverso la compilazione di modulistica presente nella struttura.
I reclami anonimi non sono presi in considerazione se non circostanziati.
Il Responsabile della qualità, dopo aver esperito ogni possibile indagine in merito, risponde, sempre in forma scritta, con celerità e, comunque, non oltre quindici giorni, attivandosi per rimuovere le cause che hanno provocato il reclamo.

Nessun commento:

Posta un commento