Finalità della Carta dei Servizi
La
Carta dei Servizi è un importante strumento finalizzato al
miglioramento della comunicazione tra il servizio ed il cittadino,
potenziale utente del servizio stesso e soggetto a cui è
riconosciuto il primario diritto ad essere informato.
La
presente Carta dei Servizi descrive i servizi offerti dall'Asilo Nido
di Toritto e dalla Sezione
Primavera aggregata
all'Asilo Nido, al fine di favorire un rapporto diretto tra il
servizio ed i propri utenti attraverso il rispetto delle disposizioni
normative in tema di Qualità dei servizi e del rapporto con le
persone che ne usufruiscono.
La
presente Carta dei Servizi sarà verificata ogni anno e sarà,
inoltre, aggiornata costantemente per adeguare il funzionamento del
Servizio.
Obiettivi
della Carta dei Servizi
- Fornire ai cittadini informazioni sui servizi erogati dalla struttura.
- Garantire che l’attività sia improntata ad alcuni principi fondamentali quali: eguaglianza e imparzialità per tutti i nostri utenti, che hanno diritto ad un trattamento imparziale, secondo i criteri dell’obiettività e dell’equità;
- Garantire Chiarezza e Trasparenza: ogni utente ha il diritto di conoscere le attività svolte dall’Asilo Nido e dai servizi allocati nella struttura, le procedure collegate alle richieste espresse, i nomi dei responsabili dei procedimenti e i relativi tempi di esecuzione;
- Garantire Partecipazione: gli utenti possono esprimere la propria valutazione sul grado di soddisfazione della qualità dei servizi offerti e presentare suggerimenti e reclami che potranno aiutare a migliorare il nostro servizio;
- Garantire Efficienza ed Efficacia: ci impegniamo costantemente nel perseguire l’obiettivo del “miglioramento continuo” secondo i principi di economicità, efficienza ed efficacia servendoci delle migliori soluzioni organizzative, tecnologiche e procedurali.
- Garantire Continuità e Sicurezza del servizio: i servizi sono garantiti in modo continuativo e regolare. L’Asilo nido non costituisce un servizio essenziale, tale per cui può essere interrotto in caso di sciopero o assenza del personale.
Cosa è l'Asilo Nido
L’Asilo Nido è un servizio educativo e sociale d’interesse collettivo, rivolto alla prima infanzia, fatto di spazi, ritmi, oggetti e persone ed ideato per favorire lo sviluppo armonico del/la bambino/a (0 – 3 anni), integrando, accompagnando e sostenendo la famiglia, attraverso progetti che tengano conto dell’individualità di ognuno e promuovendo una partecipazione attiva alla vita della struttura.
All'interno della scuola di infanzia o di Asilo Nido è inserita logisticamente la Sezione Primavera e perciò, ha spazi e tempi comuni: sala per l’accoglienza e il gioco, la mensa, il giardino e la sala del riposo al fine di favorire l’incontro e la conoscenza con i bambini delle altre età.
Cosa è la Sezione Primavera
Le "Sezioni Primavera" sono strutture educative collocate idealmente tra nido e scuola dell'infanzia, ospitano bambini dai 24 ai 36 mesi e rappresentano un "Ponte", un ingresso agevolato alla "Scuola" dell'infanzia
Caratteristiche organizzative e strutturali
La
struttura è dotata di ambienti e spazi idonei, rispondenti alle
norme d’igiene e sicurezza e alle attività previste. Nella
struttura sono presenti i servizi igienici, distinti per i bambini
e per il personale. La struttura si colloca nella rete dei servizi
sociali territoriali, caratterizzandosi per l’offerta di una
pluralità di attività ed interventi che prevedono lo svolgimento di
funzioni quali l’ascolto, il sostegno alla crescita,
l’accompagnamento, l’orientamento.
Il
Nido assicura la realizzazione di programmi educativi e l’offerta
dei servizi necessari alla cura del bambino, favorendo la stretta
integrazione con le famiglie relativamente ai processi di crescita,
cura, formazione, socializzazione ed educazione dei bambini, nella
prospettiva del loro benessere psico-fisico e dello sviluppo delle
loro potenzialità cognitive, affettive e sociali.
Finalità
Il
Nido vuole essere un servizio educativo in grado di assicurare un
adeguato sviluppo psico-fisico e relazionale di tutti i bambini in
collaborazione con le famiglie e l’ambiente sociale.
Per
il raggiungimento di tale finalità il nido è organizzato in modo da
garantire:
- un armonico sviluppo globale del bambino attraverso stimolazioni sensoriali, motorie ed affettive atte a ridurre eventuali svantaggi socio/culturali e/o psico-fisici;
- uno spazio in grado di offrire al bambino esperienze sostanzialmente diverse da quelle vissute a casa completando la vita in famiglia ed allargandola verso il sociale;
- rapporti di calda fiducia con gli adulti in grado di rispondere ai bisogni di protezione e di autonomia propri di questa età;
- organizzazione degli spazi che forniscano occasioni per sviluppare, attraverso giochi e relativi stimoli, il singolo bambino affinché entri progressivamente in rapporti sociali con i suoi coetanei tramite: la valorizzazione del gioco; la mediazione educativa; l’osservazione; la programmazione; la verifica; la documentazione.
Obiettivi
Gli
obiettivi dell’Asilo Nido sono quelli di:
- accogliere bambini da tre mesi a tre anni in luoghi sicuri, pensati ed organizzati appositamente per loro;
- prendersi cura dei bambini accolti e sostenerli in un’armoniosa crescita psicofisica attraverso l’osservazione, le relazioni che si vengono a creare con le educatrici ed i loro coetanei ed attraverso i giochi e le attività pianificate nelle strutture;
- collaborare con la famiglia per il benessere e l’educazione del bambino, in un’ottica di condivisione di saperi ed intenti;
- sostenere le madri ed i padri nel loro ruolo genitoriale;
- collaborare con i servizi specialistici a favore dei bambini con particolari bisogni sociali o psicofisici;
- promuovere una cultura della prima infanzia nella città;
- favorire la conquista dell'autonomia personale dei bambini;
- offrire ai bimbi in situazioni di Handicap valide occasioni di apprendimento e di integrazione sociale e scolastica
Area
di utenza, calendario annuale ed orari
Il
Nido accoglie i bambini di età compresa tra i 3-36 mesi, da
settembre a luglio per 6 giorni la settimana esclusi i giorni di
vacanza previsti dal calendario . L’orario di apertura è fissato
alle 7,30 e quello di chiusura alle ore 16,30 con possibilità di
estensione sino alle ore 18,00.
Frequenza
Il
servizio osserva i seguenti moduli orari:
a
frequenza
con pranzo: orario 7,30-13,30; orario 7,30-16,00;
b.
frequenza
senza pranzo (fascia di età 24-36 mesi): orario 7,30-13,30.
La
Sezione Primavera è aperta da settembre a luglio per 5 gg la
settimana e 7 ore giornaliere.
Ricettività
e destinatari
La
ricettività dell’asilo nido è determinata con riferimento agli
standard regionali, art. 53 Regolamento Regionale n.4 del 10.07.2006
in relazione alle dimensioni della struttura e alle tipologie degli
orari di frequenza dei bambini.
Sarà, altresì, consentito il diritto all'inserimento e alla
integrazione dei bambini diversamente abili, secondo quanto previsto
dall'art. 12, comma 5, della L. n. 104/1992.
La
ricettività è di 35 bambini di età compresa tra i 3 ed i 36 mesi,
suddivisi in sezioni di lattanti, semi-divezzi e divezzi. Come
previsto dal Regolamento Regionale, è possibile prevedere un
incremento della presenza programmata su base annua dei minori con i
seguenti limiti:
- 30% in più rispetto alla ricettività per utenti di età compresa tra i 3 ed i 12 mesi
- 25% in più rispetto alla ricettività per utenti di età compresa tra i 13 ed i 23 mesi
- 20% in più rispetto alla ricettività per utenti di età compresa tra i 24 ed i 36 mesi
Pertanto,
il modulo base, con gli incrementi possibili massimi, sarà
costituito da:
- n.1 sezione lattanti (5) +2
- n.1 sezione semi-divezzi (8) +2
- n.1 sezione divezzi/ sezione primavera (20) +4
Per
un totale massimo di 41 bambini – limite compatibile con gli
standard degli spazi interni ed esterni
Formazione
dei gruppi
Il
Nido si articola indicativamente in gruppi omogenei per ordine di
età così suddivisi:
- Lattanti: 3-12 mesi denominati “Pulcini”.
- Semi Divezzi: per i bambini in età compresa tra i 13 e i 23 mesi denominati “Coniglietti”.
- Divezzi: per bambini in età compresa tra i 24 ed i 36 mesi, inseriti nel servizio delle “Sezioni Primavera” denominati “Tigrotti”.
L’inserimento
dei bambini, anche se effettuato di norma in gruppi omogenei, è in
grado di assicurare l’interscambio tra i gruppi attraverso momenti
di vita in comune ai fini di garantire le esigenze di
socializzazione.
Il
rapporto con la famiglia
I
rapporti con le famiglie all’interno del Nido sono composti dai
seguenti momenti:
- colloquio iniziale che precede l’inserimento del bambino nel Nido;
- colloqui su richiesta dei genitori per tutta la durata dell’anno scolastico;
- scambi di consegne giornaliere casa-nido e nido-casa.
Nei
primi mesi di ogni anno scolastico viene eletto, tra tutti i
genitori dei bambini iscritti, un rappresentante che sarà portavoce
di eventuali problematiche di tipo educativo e/o organizzativo
La
famiglia può in caso di necessità cambiare il modulo di frequenza,
comunicandolo almeno un mese prima.
Il
progetto organizzativo del Servizio e la possibilità di realizzare
pienamente le opportunità educative in esso presenti si fondano, in
particolare, sul presupposto della regolare frequenza da parte dei
bambini e sulla conoscenza reciproca e la condivisione delle regole
d’uso del Servizio da parte delle stesse famiglie. Le famiglie
sono chiamate alla realizzazione di questa condizione, per
consentire il massimo beneficio ai bambini e a loro medesime, nonché
per consentire un funzionamento stabile del Servizio. Alla famiglia
viene altresì richiesto, nella prima settimana di frequenza del
bambino, di garantire la presenza di un genitore o di altra figura
familiare adulta.
Le
assenze dovranno essere tempestivamente comunicate alla Segreteria
e, qualora superino la durata di 5 giorni, la riammissione sarà
condizionata dalla presentazione di certificato medico di
guarigione.
Ad
assenze prolungate e/o ingiustificate consegue, dopo solleciti
diretti, la perdita del diritto di frequenza, mediante apposito
provvedimento.
La
dichiarazione formale di accettazione dell’iscrizione al Servizio
da parte delle famiglie comporta un impegno
all’erogazione
del Servizio stesso per l’intero periodo del suo calendario
annuale di funzionamento. In modo corrispondente, la famiglia si
impegna a garantire la regolare frequenza e la regolare
contribuzione della retta per l’intero anno scolastico.
Buoni
di servizio infanzia e adolescenza
I
buoni di conciliazione sono buoni economici spendibili dalle
famiglie pugliesi nei servizi e nelle strutture dedicati ai minori
di età compresa tra i 3 ed i 36 mesi. Tale servizio potrà essere
scelto nell'apposito Catalogo al fine di concorrere al pagamento
della retta.
Obiettivi
Il
Buono di servizio per la conciliazione vita-lavoro ha il fine di
garantire il benessere e lo sviluppo dei bambini e la conciliazione
dei tempi di lavoro e di cura, nonché di sostegno al ruolo
genitoriale, promuove la domanda dei servizi di qualità da parte
delle famiglie.
Chi
può presentare la domanda.
Per
fruire dei suddetti buoni di conciliazione, il nucleo familiare
residente in Puglia, in cui siano presenti uno o più minori di età
compresa tra i 3 ed i 36 mesi, dovranno presentare un reddito
I.S.E.E. familiare non superiore ai 40 mila euro annui.
Il
nucleo familiare può richiederli in maniera telematica, compilando
l'apposito modulo tramite la Cooperativa .
Sono
buoni economici spendibili nei Servizi e nelle Strutture dedicate.
Dimissioni
dal servizio
- Le famiglie che intendono rinunciare al servizio sono tenute a darne comunicazione scritta alla Direzione.
- La rinuncia al servizio ha effetto dall’inizio del mese successivo a quello di presentazione della comunicazione del ritiro del bambino. Non è possibile tale rinuncia oltre il mese di aprile
Il
personale e il coordinamento
Il
personale utilizzato oltre ad avere esperienza nella gestione di
servizi educativi possiede specifici titoli professionali con
adeguati percorsi formativi in linea con quanto previsto dalla
L.R.19/2006 e conseguente regolamento attuativo della Regione
Puglia. La pianta organica terrà conto del numero degli utenti e
delle loro caratteristiche sulla base dei parametri previsti dalle
normative. L’articolazione degli orari di servizio verrà
elaborata di conseguenza. La pianta organica sarà costituita da:
- Educatori;
- Operatori ausiliari;
- Coordinatore Psico-pedagogico;
Il
Coordinatore psico-pedagogico
sarà
responsabile dell’organizzazione e programmazione dei Servizi
oltre che della gestione del personale educativo e del raccordo con
le famiglie ed i Servizi Territoriali. Il Coordinatore sovrintende
all’andamento del servizio ed in particolare: coordina gli
incarichi tra il personale per i problemi attinenti alla conduzione
del Nido; collabora con le famiglie nel formulare proposte per il
miglioramento del servizio; gestisce il servizio per l’aspetto
organizzativo ed amministrativo; in collaborazione con le educatrici
elabora gli indirizzi pedagogici e gli strumenti didattici, verifica
la realizzazione dei programmi, individua le esigenze formative e
propone iniziative di aggiornamento.
Il
personale educativo
si
occuperà dell'accoglienza della famiglia,
dell’accoglienza/inserimento dei bambini, della cura dei bambini,
della progettazione e realizzazione delle attività. Alle educatrici
competono anche le operazioni di igiene e pulizia del bambino, la
somministrazione
del pasto ed il momento del sonno. Segnalano alle famiglie i casi di
indisposizione fisica del bambino ed eventuali situazioni di
difficoltà. Il corpo insegnanti è composto da Educatrici della
prima infanzia diplomate o laureate ad indirizzo psicopedagogico con
esperienza di anni nel settore
Il
personale addetto ai servizi dedicati alla prima infanzia
(igiene
ed affiancamento al personale educativo) e
alla cucina si
occuperà della preparazione dei pasti, della pulizia e dell'igiene
degli ambienti.
L’Asilo
Nido si avvale di personale aggiuntivo con un impegno correlato ai
bisogni dei minori e comunque nei limiti della progettazione
consegnata al Comune di Toritto:
- Psicologo (per un massimo di n. 60 ore/Anno)
- n.1 Educatore con tirocinio formativo (24 ore/sett.)
- Neuropsichiatra infantile (per un massimo di n. 8 Interventi/Anno)
- Pediatra (per un massimo di n. 10 Interventi/Anno)
- Animatori e Volontari del Servizio Civile
Per
quanto concerne la Sezione
Primavera
aggregata all'Asilo Nido, il personale addetto alla suddetta sezione
, è costituito da:
- Coordinatore Pedagogico (con funzioni promiscue con quelle di coordinamento dell'Asilo Nido, ubicato nella stessa struttura)
- Educatori (in numero adeguato ai bambini iscritti)
- Personale ausiliario addetto ai servizi generali (con funzioni promiscue con quelle di ausiliario dell'Asilo Nido, ubicato nella stessa struttura).
Modalità di ammissione
Prima
di effettuare l’iscrizione, i genitori possono visitare il Nido.
Affinché
i bambini possano frequentare il Nido è necessario procedere
all’iscrizione presentando:
- l’apposito modulo compilato e firmato direttamente presso il nido;
- il certificato delle vaccinazioni del bambino.
- Le tariffe variano in base al numero delle ore di frequenza e della fruizione dei pasti.
Le iscrizioni sono aperte tutto l’anno.
Progetto
personalizzato
Il
progetto personalizzato sul bambino verrà elaborato dal Coordinatore
in collaborazione con l’équipe multidisciplinare dell'Asilo in
seguito ad un periodo di osservazione del Bambino.
Il
progetto viene condiviso con la famiglia e l’equipè del centro.
In
ogni progetto sono indicati gli obiettivi da raggiungere, le
specifiche attività educative programmate, i tempi e le modalità di
monitoraggio e verifica, le figure responsabili dell’attuazione, i
compiti specifici del personale coinvolto, nonché le modalità di
informazione e coinvolgimento della famiglia dell’utente. In ogni
progetto personalizzato è indicato il Referente responsabile della
sua attuazione.
Monitoraggio e verifica delle attività
Metodologia
di Verifica, Valutazione e Monitoraggio delle attività svolte
nell'espletamento del Servizio
L’attività
di monitoraggio e autovalutazione si compone di quattro aree:
- valutare la rispondenza e l’opportunità del programma educativo alle esigenze del Bambino;
- valutare l’efficienza e l’efficacia del progetto, e cioè la sua capacità di raggiungere gli obiettivi prefissati;
- valutare l’evolversi reale del progetto nell’intreccio dei processi di apprendimento (bambini), educativi (educatori), e organizzativi (responsabili)
- valutare i risultati intermedi e conclusivi, ossia i prodotti in termini di cambiamenti (incrementi delle capacità di tipo cognitivo, unitamente a quelle motorie, relazionali e linguistiche), sviluppo di abilità, di professionalità e di funzionamento organizzativo ed educativo.
Per
consentire il processo di autovalutazione sarà eseguito un
monitoraggio costante del progetto con i seguenti strumenti:
- schede di autovalutazione sull’andamento del servizio (compilate con frequenza mensile dagli operatori)
- compilazione bimestrale, da parte degli educatori , delle schede di osservazione relative alle Aree di Sviluppo in relazione al raggiungimento degli obiettivi previsti dal progetto educativo;
- incontri di valutazione a cadenza mensile di tutto lo staff del progetto (tra educatori, responsabili di progetto, ecc...);
- incontri a cadenza bimestrale con i genitori (Incontri informali e strutturati per favorire uno scambio di informazioni);
- Stesura di una relazione Finale, resoconto del lavoro svolto, degli obiettivi del progetto conseguiti e dei programmi attivati per ogni obiettivo individuato.
Si
prevede inoltre, un’osservazione costante e formalizzata dei
bambini inseriti al fine di poter adeguare l’intervento educativo
sul singolo e sul gruppo rispetto alle esigenze reali.
La
Programmazione Educativa
Nel
momento dell’inserimento, l’èquipè presenta alla famiglia le
linee generali della programmazione educativa.
La
programmazione educativa, viene definita attraverso i tempi, le
modalità, gli strumenti, la documentazione e la verifica delle
attività, proponendosi obiettivi e finalità .
La
programmazione educativa viene realizzata attraverso il lavoro
quotidiano dell’equipe e delle competenze professionali.
Condizioni ambientali e fattori di qualità
L’ambiente
dell'Asilo Nido deve essere pulito, accogliente, sicuro e accessibile
ai minori e alle loro famiglie.
Le
condizioni di igiene e sicurezza dei locali, dei servizi e delle
attrezzature devono garantire una permanenza confortevole e sicura
per i bambini e per il personale.
Il
personale deve adoperarsi per garantire la costante igiene dei
servizi.
I
Servizi di Asilo Nido e Sezione Primavera sono improntati a fattori
di qualità quali
- orario di attivazione e modalità di erogazione dei servizi;
- organico del personale;
- rapporto numerico medio educatori/bambini;
- numero, dimensione e attrezzature dei servizi igienici con indicazione dell’esistenza di specifiche installazioni per i portatori di handicap.
La valutazione da parte degli utenti sulla qualità del Servizio
La procedura per i reclami
I
Servizi di Asilo Nido e Sezione Primavera , effettuano sondaggi per
conoscere come gli utenti giudicano il servizio.
A
tale scopo viene effettuata una rilevazione semestrale mediante
questionari opportunamente somministrati, rivolti agli utenti e al
personale.
I
questionari, vertono sugli aspetti organizzativi ed educativi del
servizio, devono prevedere una graduazione delle valutazioni e la
possibilità di formulare proposte.
I
dati raccolti vengono elaborati ed analizzati in una relazione
analitica in cui vengono formulate le conseguenti proposte di
intervento.
E’
prevista una apposita procedura per proporre i reclami su aspetti del
servizio o su singoli episodi attraverso la compilazione di
modulistica presente nella struttura.
I
reclami anonimi non sono presi in considerazione se non
circostanziati.
Il
Responsabile della qualità, dopo aver esperito ogni possibile
indagine in merito, risponde, sempre in forma scritta, con celerità
e, comunque, non oltre quindici giorni, attivandosi per rimuovere le
cause che hanno provocato il reclamo.
Nessun commento:
Posta un commento